Una nuova misura rivolta alla fascia più giovane della popolazione: è quella che è stata introdotta da poco nel Comune di Iseo, la cui Amministrazione ha appena approvato il nuovo regolamento Irpef. La novità riguarda proprio i giovani: chi ha meno di trent’anni ed un reddito inferiore ai 30mila euro potrà beneficiare dell’esenzione dell’addizionale comunale Irpef.
La decisione è giunta dopo aver chiesto un parere al Ministero dell’Economia e delle Finanze, con l’obiettivo di rendere Iseo un Comune più a misura delle coppie giovani, incentivandole ad andarci a vivere ed abbassando così l’età media della popolazione. Questo, dice al Giornale di Brescia Maria Angela Premoli, Assessora del Comune, vuole essere solo il primo passo, a cui dovrebbe fare seguito l’agevolazione sulla casa ed i ristori per le giovani coppie.
L’esenzione per i giovani under 30 si aggiunge ad un’altra esenzione, dello stesso tipo, rivolta però ai pensionati, con reddito inferiore ai 10mila euro. Così facendo Iseo ha ridotto per il 2024 la previsione d’entrata dall’Irpef di 40mila euro rispetto all’anno scorso, passando da 630mila euro a 590mila euro.