410mila euro: è quanto, un po’ a sorpresa, il Comune di Iseo ha scoperto di dover versare alla Provincia. La somma consiste nel 50% dei proventi delle multe elevate dal 2012 al 2018 sulla Sp 48 Iseo-Polaveno, di competenza provinciale e dove si trova un autovelox. Una cifra che ha lasciato di stucco gli amministratori comunali, come riferito da Giovanna Prati, assessore al Bilancio, che ha ammesso le difficoltà nel reperire la cifra.
Il Comune ha già messo da parte 40mila euro per la Provincia, relativamente alla stessa strada, ma questa somma riguarda il 2019. Da parte di Pieranna Faita, consigliere di minoranza parte della giunta Venchiarutti, l’impegno ad informarsi e saperne di più sulla situazione.
La maggioranza ha intanto approvato una variazione al bilancio in cui 300mila euro di avanzo sono stati destinati ad alcune voci, tra cui quella per l’autovelox.Il Comune ha poi le minori entrate causate dal lockdown della primavera scorsa, che hanno comportato l’eliminazione della tassa sui plateatici per andare incontro a bar e ristoranti, un calo degli introiti dai parcometri e delle multe.