Sarà il Comune di Iseo ad ospitare, da giovedì 24 a domenica 27 ottobre, gli eventi voluti dall’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia, vale a dire la 24esima Assemblea Nazionale e la prima edizione del Festival dei Piccoli Comuni.
Una bella soddisfazione per il Comune sebino, che di abitanti ne ha 9mila, e quindi rientra tra i 5.500 Comuni italiani al di sotto dei 15mila abitanti rappresentati dall’Associazione. Iseo, quindi, sarà raggiunta dai primi cittadini di queste realtà comunali piccole nei numeri ma non nelle richieste: proprio in virtù delle difficoltà di risorse da reperire per territori in cui la popolazione è ridotta, si richiede maggiore attenzione per andare incontro a quelle zone che, altrimenti, rischiano di essere dimenticate.
Basti pensare che solo nel Bresciano più dell’80% dei Comuni è al di sotto dei 5mila abitanti, con numerosi esempi in Vallecamonica. Si parlerà anche di questo nell’Assemblea Nazionale di venerdì pomeriggio, anticipata giovedì da un convegno sulla nuova contabilità degli enti locali e venerdì mattina da uno sulle comunità energetiche, entrambi ospitati dal Castello Oldofredi.
Venerdì pomeriggio, come detto, l’Assemblea Nazionale: la cerimonia di apertura si terrà in Piazza Garibaldi, per poi spostarsi nell’Aula Magna dell’Istituto Antonietti. Oltre a Franca Biglio, presidente nazionale dell’Anpci, sono attesi Roberto Calderoli, Ministro per le Autonomie, Sandra Savino, sottosegretario del Ministero dell’Economia e, in collegamento, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente.
Sabato mattina si farà spazio invece al Premio Letterario dedicato ai Piccoli Comuni d’Italia, al Castello Oldofredi, mentre nel pomeriggio chi avrà raggiunto Iseo potrà scegliere se fare una gita in battello sul lago o visitare le cantine della Franciacorta. La chiusura domenica mattina, alle ore 10:30, con la Santa Messa, celebrata da mons. Gaetano Fontana, vicario episcopale di Brescia, nella Pieve di Sant’Andrea.