1.500 atleti sono attesi, domenica, ad Iseo, per la GimondiBike, la gara di mountain bike internazionale giunta alla 19esima edizione, che quest’anno si correrà nel ricordo di Felice Gimondi, il suo ideatore, e di Vigo Nulli, l’imprenditore che l’ha sempre sostenuta, entrambi scomparsi quest’anno.
Iseo resta il punto di partenza e di arrivo del percorso di 55,5 chilometri, con 1.100 metri di dislivello. La partenza sarà alle ore 09:45 da Viale Repubblica ad Iseo: il percorso, tra conferme e novità, prevede la salita del Polaveno fino alla località Marus; quindi il passaggio al Castello di Passirano ed a quello di Bornato.
A Calino sarà consegnato il Premio “Franciacorta metà percorso”, poi il passaggio sotto la Brescia-Edolo e tra i vigneti della Franciacorta. Si concluderà con la discesa a Borgonato e via verso Bettolino Monterotondo ed arrivo ad Iseo. Prevista anche la cronoscalata della Madonna del Corno, lunga 1.320 metri e con una pendenza massima del 23%.
Tra gli atleti più attesi, il campione europeo Alexey Medvedev, vincitore dell’ultima edizione, Nadir Colledani, Samuele Porro e, tra le donne, Chiara Teocchi, Serena Calvetti e Simona Mazzucotelli.