La rivoluzione sulle vie centrali di Iseo è iniziata oggi. Stiamo parlando della sperimentazione fortemente voluta da Marco Ghitti, sindaco del paese, di pedonalizzare il lungolago: una scelta orientata verso un maggiore benessere per i residenti, sia dal punto di vista ambientale che acustico, con la riduzione delle auto che passeranno per una delle zone più frequentate sia dagli iseani che dai turisti.

La sperimentazione consiste nella chiusura totale al traffico del tratto tra Largo Dante Alighieri e l’intersezione con via Dei Bastioni; un tratto di via Duomo, inoltre, avrà il doppio senso di marcia, mentre un altro tratto vedrà l’uscita in via Sombrico, passando da Piazza Mazzini che, però, assicurano gli amministratori, non diventerà affollata di auto.

COMUNICAZIONE ALLA POPOLAZIONEInizio periodo sperimentale di pedonalizzazione del lungolago di IseoSi comunica che da…

Pubblicato da Comune di Iseo su Lunedì 13 luglio 2020

Le aree di carico e scarico saranno due: una nei pressi di Ubi Banca e l’altra delle Suore Canossiane; il parcheggio di Casa Panella sarà invece riservato ai residenti. La nuova segnaletica è già stata posizionata ma Ghitti, consapevole che la pedonalizzazione del lungolago non convince tutti gli iseani, si dice pronto a rivedere il piano qualora si dovessero verificare problematiche.

La minoranza di Progetto Iseo, intanto, è già sul piede di guerra: aveva chiesto la convocazione della Commissione Ambiente e Territorio per discutere della nuova viabilità, ma questa dopo essere stata confermata è invece stata annullata.

Share This