“È andata bene, molto bene”: con queste parole Romano La Russa, Assessore regionale alla Protezione Civile e Sicurezza, ha commentato lo svolgimento del test di “IT-Alert”, il nuovo sistema di allarme che in queste settimane si sta sperimentando nella varie Regioni italiane e che martedì ha coinvolto tutte le persone in possesso di un telefonino sul territorio della Lombardia.
Alle ore 12:00 i telefoni hanno ricevuto un segnale sonoro ed un messaggio sul proprio display, che avvisava del test ed invitava chi l’aveva ricevuto ad andare sul sito www.it-alert.it per compilare un questionario. Il test è servito a verificare che il sistema funzionasse correttamente: quando sarà provato in tutta Italia, con ogni probabilità entro la fine dell’anno, diventerà operativo a tutti gli effetti ed andrà ad avvertire la popolazione nel caso di rischio dovuto a forti precipitazioni, frane, fenomeni sismici ed altro ancora.
“Abbiamo anche notizie”, ha aggiunto l’assessore, “di alcune scuole in cui gli insegnanti ne hanno approfittato per svolgere una lezione di Educazione Civica, per far comprendere l’importanza della prevenzione e del ruolo della Protezione civile. A loro va il nostro ringraziamento”.