L’attivista per la pace John Mpaliza è in Vallecamonica e si rimette in marcia attraverso una Camminata per la pace portando con sé un messaggio “l’Italia ha bisogno di inclusione, accoglienza e rispetto dei diritti umani”. Messaggio che sarà rivolto soprattutto ai gruppi di adolescenti delle parrocchie.

Dopo il sabato di accoglienza a Darfo con un incontro pubblico in Santa Maria, domenica mattina la partenza per Sellero da Piancamuno. L’attivista ha marciato in tutta Italia e in Europa, in particolare per smuovere le coscienze sulle tragedie legate allo sfruttamento minerario e alle violenze ad esso collegate nella regione del Nord Kivu, nell’est della Repubblica democratica del Congo, paese da cui è dovuto fuggire più di vent’anni fa.

L’iniziativa camuna di sostegno all’attivista africano è promossa da AdoSeNoScià di Sellero, Famiglia Freedom di Piancamuno e Gruppo Giovanissimi di Darfo, in collaborazione con il Comitato del Csi di Vallecamonica, che già aveva invitato qualche anno fa Mpaliza.

Domenica dopo la messa nella parrocchiale di Sant’Antonio Abate di Piancamuno alle 8:30, quindi, si partirà in marcia attraversando Artogne, Gianico, Pellalepre, Darfo e Montecchio, dove alle 12:30 verrà consumato il pranzo al sacco.

I partecipanti saliranno poi sul treno a Boario Terme alle 14:15, raggiungeranno Cedegolo alle 14:50 e proseguiranno a piedi verso Sellero passando per le vie di Novelle. Alle 15:30 il Centro 3T della Scianica accoglierà tutti per l’incontro con John Mpaliza, visibile anche online su You Tube.
Durante la manifestazione gli organizzatori promuoveranno una raccolta di cellulari rotti o in disuso da destinare al riciclo.

Share This