Ci sono tanti modi per celebrare la Giornata internazionale della donna. Poste Italiane ha scelto di farlo con un annullo filatelico e un piccolo contributo alla presa di consapevolezza, con un focus dedicato all’Ufficio postale di Malonno.

Malonno è operativo grazie al lavoro di sole donne, dirette da una donna: Sonia Violi, bresciana al 23esimo anno in Poste. Assunta nel 2002 come portalettere (a Lumezzane), Violi è salita progressivamente di grado. Sportellista, consulente finanziaria e, dal 2019, Direttrice d’ufficio.

“La nostra squadra al femminile”, racconta, “è caratterizzata da un grande spirito di collaborazione, un ottimo feeling lavorativo e una grande capacità di gestire tutte le necessità dei clienti anche nelle giornate più movimentate.”

In provincia di Brescia, dove la presenza di donne in Poste Italiane si attesta al 69%, il 40% degli uffici postali ha una presenza esclusivamente femminile, mentre il 63% è guidato da una donna.

Leadership femminile e parità di genere rientrano nella visione di gestione dell’azienda, come testimoniano i riconoscimenti e le attestazioni recentemente conseguite. Uno spirito proclamato anche nel comunicato diramato da Poste, dove si cita l’evoluzione del ruolo femminile in azienda.

“Inizialmente legato soprattutto ad una innovazione tecnologica come quella del telegrafo, è cresciuto nel tempo e oggi, nell’era di Internet le donne rivestono un ruolo strategico.”

Poste Italiane comunica di avere ricevuto le certificazioni ISO 30415:2021 per l’inclusione e la valorizzazione delle diversità, UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere.

Il 2025 è inoltre il sesto anno consecutivo in cui riceve la certificazione Top Employers, “che seleziona in tutto il mondo le aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane”, precisa Poste, tra cui le politiche di rispetto della diversità e le misure d’inclusione.

Cartolina e annullo speciale sono in vendita presso gli uffici con sportello filatelico del Cremonese e negli Spazio Filatelia. Sarà inoltre possibile – dal 5 al 10 marzo – richiedere anche il bollo tondo con datario centrato mobile.

Share This