L’associazione Impronta Camuna presieduta da Roberto Bontempi ha organizzato a Boario un incontro del comitato promotore del Tricolore in Adamello, presieduto dall’ex capo di Stato maggiore ammiraglio Luigi Binelli Mantelli,

per concordare un programma celebrativo comune, cercando di smorzare le contrarietà emerse in questi mesi alla collocazione della grande bandiera sulla parete Nord della montagna.

 

Binelli Mantelli nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di un accordo fra istituzioni, associazioni e gruppi presenti nel comitato.

Per il momento quel che è certo è che, presumibilmente il 7 luglio, l’Adamello sarà proclamato “Vetta Sacra della Patria” dedicata ai Caduti di tutte le guerre. Inizialmente si voleva dedicare la montagna solamente agli alpini, la decisione del comitato è stata quella di dare al luogo un significato più ampio.

Una delegazione ristretta salirà in mattinata sulla vetta (e forse anche a Cresta Croce); poi Edolo accoglierà la commemorazione ufficiale. L’organizzazione ha pure contattato lo Stato maggiore dell’esercito per ottenere il sorvolo delle Frecce Tricolori e programmato la premiazione del concorso riservato alle scuole camune.

Share This