La voce era nell’aria e le indiscrezioni sono state confermate ieri: a realizzare il centro termale di Ponte di Legno sarà la Sit, locale Società impianti turistici.
L’unica offerta pervenuta in Comune allo scadere del bando, il 5 settembre, era stata fatta dall’impresa che gestisce gli impianti di risalita, guidata dall’ex sindaco di Ponte Mario Bezzi.
La commissione di gara, nominata dall’Amministrazione comunale, la scorsa settimana ha aperto il plico e dichiarato ammissibile la proposta di progettazione, realizzazione, finanziamento, mantenimento in efficienza e gestione, per un periodo di trent’anni, del “Centro benessere & therme” di Ponte di Legno presentata dalla società di Bezzi per un costo complessivo di 114 milioni di euro. Il complesso sarà situato in piazzale Europa, nello spazio che ora è occupato dall’ex municipio.
Il progetto sarà presentato alla popolazione mercoledì 27 settembre alle 18 in sala consigliare, alla presenza della Sit e dell’architetto fiorentino di fama internazionale Marco Casamonti, che ha steso su carta le idee, dopo essere stato selezionato tra una rosa di cinque archistar.
Una data non scelta a caso, quella del 27 settembre, quando Ponte di Legno celebrerà il centenario dall’incendio che, durante la Prima guerra mondiale, distrusse il paese in seguito a un bombardamento.
a tal proposito è stato steso dall’Amministrazione comunale il programma della giornata commemorativa.
Mercoledì alle 10 alzabandiera e deposizione della corona al monumento dedicato al bombardamento di Ponte di Legno in Piazzale Europa, mezz’ora più tardi discorsi delle autorità e inaugurazione del percorso “Ponte di Legno, bombardata e risorta” in Piazza XXVII Settembre. Alle 11 celebrazione della messa nella parrocchiale, cui seguirà l’apertura della mostra del Centenario all’ex scuola materna Regina Elena. In serata la rievocazione dell’evento con spettacolo a cura di Luigi Ottoni (‘Quelle lacrime non piante’) in piazza XXVII settembre alle 20,45.