La quinta adunata sezionale degli alpini di Vallecamonica, che si terrà da venerdì 23 a domenica 25 agosto, sarà differente dalle altre per due motivi. Innanzitutto, ci si sposta dall’Alta alla Bassa Vallecamonica, scegliendo Montecampione come punto di ritrovo per le celebrazioni; inoltre, rispetto a quanto previsto dal regolamento sezionale, non si terrà il terzo fine settimana di settembre .

Un anticipo che permette di godere della presenza di turisti nella località di Artogne e Pian Camuno, con la speranza che tutti, alpini e non, possano partecipare a questi tre giorni di festa. L’adunata è stata presentata martedì a Breno: il via venerdì mattina, con l’alzabandiera e la dimostrazione della Protezione Civile presso La Splaza, mentre in serata la chiesetta ospiterà il concerto del Coro Ana di Darfo Boario Terme.

Sabato, dopo le deposizioni delle corone di alloro ai monumenti ai caduti di Artogne e Pian Camuno, si terrà alle ore 14:30 un triangolare di calcio a Solato e, alle 20:30, il Carosello della Fanfara di Vallecamonica in Piazzetta, seguito dalla Notte Bianca. Domenica la chiusura, con alle ore 09:45 l’onore ai gonfaloni ed alle 10:30 la sfilata per le vie di Montecampione.

500 le penne nere attese a Montecampione, in rappresentanza di 67 gruppi: proprio a loro è dedicata la mostra fotografica “Alpini di Vallecamonica ieri e oggi”, con immagini del passato e del presente, dai tempi di guerra ai tempi di pace, allestita nella Sala Mostre in Piazzetta e visitabile fino al 1° settembre.

Share This