Annullata dopo 45 anni consecutivi la corsa Angolo-Vareno trofeo Castelletti, che si è sempre svolta nel giorno di Ferragosto. Anche lo scorso anno, quando si temeva di non riuscire a ripristinare il percorso, danneggiato da una bomba d’acqua estiva, l’U.S.O. Angolo era riuscito in extremis a confermare l’evento e i volontari avevano garantito il passaggio in sicurezza dei partecipanti.

Va diversamente in questo 2020 di eventi annullati a causa del Covid. Seguendo i protocolli sportivi la corsa di Ferragosto poteva essere organizzata, spiegano i responsabili, ma sarebbe comunque mancata la caratteristica principale della manifestazione, nata nel 1975: trascorrere insieme una giornata di festa. Così gli animatori dell’U.S.O. Angolo insieme alla Famiglia Castelletti, considerate le restrizioni, hanno preferito dare appuntamento al 2021, anche per la festa della montagna organizzata dagli Alpini.

Non viene spezzata però la tradizione: sabato mattina è stato fissato il ritrovo di una piccola delegazione in Piazza Alpini. L’appuntamento per trascorrere il Ferragosto al Colle Vareno è aperto a tutti, naturalmente rispettando le regole minime dettate dall’emergenza. Alle 11:00 la celebrazione della messa, poi il pranzo al sacco.

Share This