Sessant’anni di musica. La Banda di Demo festeggia il compleanno con un weekend intitolato “Music Fest” per celebrare il 60° di Fondazione del corpo musicale bandistico. Risale al 1962 infatti la prima costituzione di un gruppo bandistico, fortemente voluto dall’allora parroco don Davide Antonioli insieme ad alcuni giovani del paese.

Tanto fu l’entusiasmo dei partecipanti che, dopo un solo anno, il 10 agosto 1963, in occasione della festa patronale di San Lorenzo di Demo, avvenne il primo servizio ufficiale. Da quel giorno la Banda ha continuato ininterrottamente la sua attività, partecipando a cerimonie di vario genere: dalle manifestazioni civili, alle feste di associazioni, ai raduni bandistici, ai concerti, alle cerimonie religiose tra cui in particolare le celebrazioni della Madonna Grande. Molti sono stati i giovani che, per periodi più o meno lunghi, hanno transitato tra le fila della Banda in questi 60 anni. Oggi conta quasi 50 elementi sia di Demo sia dei paesi limitrofi. È diretta dal Maestro Stefania Torri e presieduta da Simone Bernardi.

Tornando alla festa, venerdì 26 agosto dalle 19:00 apertura di bar e ristoro con apericena e spritz party e intrattenimento dalle 21:00 con la musica di “Ivan e Sei Protagonista”. Sabato si apre alle 18:30, a seguire paella e sangria su prenotazione e dalle 21:00 ballo liscio e musica dal vivo con Armando e Sara Group. Domenica al mattino il ritrovo è fissato per le 10:00 presso il Centro polifunzionale con ex strumentisti ed associazioni, alle 10:30 la sfilata per le vie del paese e alle 11:00 Santa Messa presso la chiesa parrocchiale in ricordo degli strumentisti defunti, celebrata da don Giuseppe Magnolini. Seguirà la sfilata per le vie del paese con omaggio floreale al cimitero, alle 12:30 pranzo presso il centro polifunzionale.

Share This