La Ciclovia dell’Oglio, con i suoi 280 chilometri di percorso dal Tonale al Po, è diventata protagonista di una guidata interamente ad essa dedicata. A realizzarla Paolo Patanè, giornalista freelance specializzato in temi legati al turismo ed amante degli spostamenti a piedi ed in bicicletta.

Edita da Ediciclo Editore, la guida –composta da 120 pagine e con un costo di 15 euro- illustra i paesaggi che la ciclovia attraversa dai boschi e pascoli della Vallecamonica fino alle rive del lago d’Iseo per poi raggiungere le campagne della pianura lombarda.

Da domani 29 aprile troverete in libreria o on line la nuova Guida della Ciclovia dell'Oglio, di Paolo Patanè, EDICICLO…

Posted by Ciclovia dell'Oglio on Wednesday, April 28, 2021

Patanè si sofferma così nel raccontare anche le bellezze paesaggistiche e storico-culturali che si possono ammirare mentre si percorre la Ciclovia, in quello che dalla casa editrice è definito “un viaggio tra luoghi lontani dai circuiti turistici, che vi conquisteranno con i loro ritmi lenti, la loro quiete, i loro antichi equilibri tra uomo e natura”.

La guida è stata presentata mercoledì scorso, in un incontro streaming a cui ha partecipato anche Giampietro Bolis, tecnico progettista della Comunità Montana e referente tecnico della Ciclovia nel tratto camuno. Un altro importante riconoscimento per la Ciclovia dell’Oglio, che nel 2019 ha ricevuto l’Italian Green Road Award come ciclabile più bella d’Italia.

Share This