Un premio assegnato a tutti coloro che si impegneranno a valorizzare il territorio attraverso le loro Tesi di laurea. La Comunità Montana di Valle Camonica ha deciso di assegnare un premio alle Tesi conclusive di Corsi di Laurea Magistrale e di Dottorato che abbiano come oggetto la Vallecamonica in ogni ambito, sia artistico, che storico, che economico.
Il fine del progetto è quello di favorire lo studio del territorio in cui viviamo e creare una banca dati nelle ricerche svolte. È importante sapere che non solo le Tesi scritte nell’anno corrente, o quelli successivi, fino al 2025, potranno ricevere un riconoscimento, ma anche le Tesi pubblicate negli anni precedenti, purché non siano già state premiate dalla Comunità Montana.
La ricompensa ammonta, per ogni partecipante, a 300 euro e la priorità di assegnazione sarà determinata ogni anno sulla base della data di presentazione della relativa richiesta all’Ufficio Protocollo della Comunità Montana. Per quanto riguarda le Tesi ad argomento generale, la parte sperimentale o applicativa dedicata al territorio camuno dovrà essere almeno pari al 30%.
Seguirà poi un ulteriore premio, di Ricerca Speciale, dal valore di mille euro, per una sola Tesi di Laurea Magistrale o di Dottorato che si dedicherà a temi generali come: l’utilizzo della cartografia digitale per l’analisi e lo studio del territorio camuno; la promozione del territorio attraverso la cultura enogastronomica locale; gli indotti economici e turistici del sistema di ciclabilità della Valle; e le caratteristiche e gli elementi nel contesto alpino del territorio camuno.
Ogni decisione, per quanto riguarda l’assegnazione dei premi, verrà presa da un’apposita Commissione nominata dalla Comunità Montana di Valle Camonica. Gli elaborati premiati verranno poi catalogati e depositati presso la Biblioteca Comprensoriale della Valle, collocata a Breno, così da poter essere consultabili dal pubblico. I premi, inoltre, verranno assegnati solamente su richiesta, formulata attraverso degli appositi moduli che devono essere presentati in Comunità Montana, presso i suoi uffici. È importante correlare una copia sia cartacea e, quando possibile, anche digitale, sotto forma di cd/dvd.
La Comunità Montana si riserva poi di assegnare i premi durante una cerimonia pubblica di presentazione dei lavori di ricerca o di consegna di questi. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Comunità Montana di Valle Camonica o contattare la mail uff.culturaturismo@cmvallecamonica.bs.it
(articolo di Melissa Mendeni)