I Vescovi Lombardi, riuniti il 15 e il 16 settembre a Caravaggio per la Conferenza Episcopale Lombarda, hanno stabilito che nessuno debba costituire un pericolo sanitario per le persone fragili negli ambienti ecclesiali. Anche la Diocesi di Brescia ha accolto questo invito per proseguire l’attività pastorale nel rispetto sempre più rigoroso della normativa igienico-sanitaria.

Ecco perché il Vescovo Pierantonio considera doveroso che tutti i ministri ordinati siano vaccinati contro il Covid, come segno di singolare rispetto della vita altrui e che tutti i consacrati, i catechisti, gli educatori e gli operatori di oratori e parrocchie, per prestare il proprio servizio educativo, siano in possesso del Green Pass in corso di validità.

Al fine di semplificare le procedure di verifica dei Green Pass è stata predisposta dalla Diocesi una “Autodichiarazione sulle Condizioni di Salute” da compilare in forma scritta, ma, in caso di controllo, sarà necessario avere con sé il Green Pass stesso.

Il possesso del Green Pass non è previsto per i bambini sotto i 12 anni e non è necessario per i ragazzi e gli adolescenti che frequentano i percorsi ordinari, sebbene la Diocesi ricordi che alcune attività a loro dedicate lo richiedano. Per tutti i minorenni che partecipano ad attività periodiche (catechesi, doposcuola, laboratori, gruppi…) è prevista la compilazione del patto di corresponsabilità con le famiglie, in cui vengono illustrate le misure di prevenzione da rischio di contagio adottate dalla Parrocchia e i comportamenti richiesti.

Il possesso del Green Pass è obbligatorio anche per gli educatori di servizi quali CAG, doposcuola, per tutto il personale assunto dalla Parrocchia e per tutti coloro che prestano servizio con persone fragili o malate (anziani, persone immunodepresse, disabili…). Altresì tale possesso è obbligatorio per tutti gli operatori dell’oratorio come catechisti, volontari, baristi…

In oratorio è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. L’attività sportiva in luoghi chiusi (allenamenti o partite) sarà possibile anche nei locali delle parrocchie mostrando il Green Pass all’accesso. A sua volta il pubblico che parteciperà alle manifestazioni sportive dovrà munirsi di Certificazione Verde.

Le linee guida complete sono sul sito https://oratori.brescia.it/

Share This