Anche alla Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica studenti e insegnanti stanno sperimentando la didattica a distanza. L’utilizzo della piattaforma online, che consente di proseguire le lezioni, è trasversale a tutti gli indirizzi scolastici: dalla secondaria di primo grado al liceo, fino all’Istituto Tecnico economico, i ragazzi possono interagire con i compagni e con il docente. Anche per il Centro di Formazione Professionale proseguono le lezioni relative alle materie di base e alla teoria professionale, mentre per la pratica i docenti si avvalgono di video dimostrativi.

Ma la scuola è anche relazione, confronto e incontro. Ecco perchè, a supporto degli strumenti digitali, interviene il contatto one to one grazie a coordinatori, insegnanti, educatori che accompagnano singolarmente gli alunni attraverso videochiamate, telefonate, lavori di approfondimento dedicati.

Ed è proprio con l’obiettivo di tenere studenti e famiglie legati alla scuola che in Fondazione è nato il progetto #RestiamoConnessi #Fscvcommunity, un’iniziativa rivolta ad alunni, genitori, insegnanti collaboratori per creare uno spazio di confronto e condivisione attraverso cui raccontare il loro rapporto con la scuola a distanza.

Per partecipare basta scattare un’immagine accompagnata da un pensiero, da una lettera, da una poesia, da qualsiasi cosa racconti come le persone stanno vivendo la scuola: studio, compiti, video lezioni, compagni, riunioni on line ecc e inviare una mail a: restiamoconnessi@fondazionescv.it.

Parte di questo materiale sarà pubblicato sulla pagina Facebook della Fondazione (Fondazione Scuola Cattolica Valle Camonica) che diventerà così una sorta di “diario di bordo”. Tutto il materiale verrà poi raccolto per fare memoria di questi giorni. Un’idea per tentare di continuare a lavorare su quel senso di comunità che sta dietro al sistema scuola.

Come state vivendo la scuola “a distanza”? In questo momento difficile in cui la nostra quotidianità è stata…

Pubblicato da Fondazione Scuola Cattolica di Valle Camonica su Giovedì 26 marzo 2020
Share This