In seguito alle richieste avanzate dal capogruppo di Fratelli d’Italia nella Commissione Difesa, Salvatore Deidda, e dal deputato del M5S Devis Dori, venerdì 23 aprile, davanti alle commissioni Difesa e Ambiente della Camera dei deputati a Roma, inizieranno le audizioni sulla frana di Tavernola e sul rischio per il lago d’Iseo e il suo territorio. Attualmente la frana che incombe sul Sebino ha decelerato il suo movimento, ma proprio per questo si chiede che il problema non venga accantonato.

Ci si concentrerà sulla possibilità di messa in sicurezza definitiva del Monte Saresano, attraverso stanziamenti urgenti di risorse, e sul rilancio dell’immagine turistica della zona. Prenderanno parte all’audizione anche i sindaci di Tavernola e di Monte Isola – Ioris Pezzotti e Fiorello Turla – e gli esperti delle Università di Milano-Bicocca e di Bologna, che stanno mettendo a punto la relazione definitiva con gli scenari degli effetti della frana sul lago, in particolare sulla possibilità di onda anomala.

Il deputato Devis Dori ha chiesto di poter sentire in audizione anche il cementificio Italsacci, che si trova ai piedi del Monte Saresano. L’attività della cava avrebbe infatti contribuito a rendere ancor più fragile il versante.

Share This