Per ogni località a vocazione turistica, la settimana di Ferragosto resta un periodo strategico dove proporre eventi di qualità. È così anche a Borno, grazie all’Associazione Circolo Culturale “La Gazza” e “Borno Incontra”.
Le proposte sono iniziate mercoledì 14 agosto, con un omaggio al grande cantautore genovese Fabrizio De Andrè a venti anni esatti dalla sua scomparsa. Daniela Bonanni e Gipo Anfosso hanno presentato “La mia prima volta con Fabrizio De Andrè”, antologia contenente 515 storie di altrettante persone di tutte le età che raccontano la propria personale “iniziazione” nell’aver conosciuto o semplicemente ascoltato “Faber”, in un fil rouge che unisce intere vite e generazioni. Grazie allo stretto connubio con il Festival “Dallo Sciamano allo Showman” e “Gli Aperitivi Letterari”, è intervenuto anche il musicista Matteo Callegari, voce e chitarra acustica, per eseguire e cantare alcuni tra i brani più famosi dell’indimenticato cantautore. A moderare l’incontro l’attrice Bibi Bertelli, mentre l’apertura era riservata ai cantautori locali Kamal e Mirela Isaincu del “Lab Shomannati”.
Si prosegue con la dodicesima edizione del “Concorso letterario – Racconta una storia breve”, quest’anno dal divertente titolo “Un sacco di risate”. Grande attesa per la serata finale di premiazione in programma venerdì 16 agosto alle ore 21:00 per leggere e per ascoltare i racconti vincitori. Ospite d’Onore della manifestazione l’attrice ed autrice torinese Giulia Pont, attualmente in tournee con una serie di spettacoli tra cui il brillante e divertente monologo teatrale “Non tutto il male viene per nuocere, ma questo sì” di cui propone un estratto nel corso della serata di gala. Presenta il conduttore tv Ambrogio Minini tra letture, premiazioni e musica, quest’anno eccezionalmente in Piazza Giovanni Paolo II°.
La manifestazione si fregia come sempre del Patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Brescia, della collaborazione del Sistema Bibliotecario – Comunità Montana di Valle Camonica, del Patrocinio del Comune di Borno e di alcuni sponsor.
Sabato 17 agosto alle ore 14:00 presso il Pattinaggio si svolge la nuova edizione estiva del “Torneo singolo di Burraco” con giudice il Sig. Pietro Piacentino, arbitro della Federazione Italiana Burraco.
A chiudere l’intensa settimana ferragostana, la sempre affascinante “Apericena Letteraria” da vivere di sera alla luce di fiaccole e lanterne presso il cortile quattrocentesco di Casa Rivadossi, quest’anno in programma domenica 18 agosto alle ore 20:00 con preventiva prenotazione obbligatoria e a numero chiuso per esigenze organizzative presso l’Associazione “La Gazza”.
L’ospite tra i commensali sarà lo scrittore, autore di reportage di viaggio, traduttore di classici, giornalista ed esploratore Davide Sapienza che presenta la sua ultima opera “Il Geopoeta. Avventure nelle terre della percezione”, modera Cristina Bastillo, collaboratrice della “Gazza”.