Presentate nei giorni scorsi a Milano dall’assessore regionale alla Montagna, Enti locali, Massimo Sertori e dal sottosegretario alla presidenza con delega a Sport e giovani, Federica Picchi, le date 2025 della IXS European Cup di downhill 2025: si terrà ad Aprica dal 27 al 29 giugno.
L’evento rappresenta un’importante tappa del circuito internazionale riconosciuto dalla Union cycliste internationale (Uci) e avrà validità anche come terza prova della Coppa Italia downhill e del Trofeo Regione Lombardia. A Madesimo invece si terrà la rassegna tricolore. Valtellina e Valchiavenna tornano protagoniste di una disciplina in crescita che, in questi anni, ha concorso in maniera importante a far conoscere il territorio e ad attrarre appassionati e turisti.
Per l’evento Aprica rinnoverà la sua pista della “Magnolta“, con un tracciato apposito che rimarrà fruibile per tutti gli appassionati fino a settembre, quando si svolgerà il campionato regionale. Aprica ospiterà anche la terza prova di Coppa Italia, l’evento più importante per i riders azzurri che assegnerà le maglie tricolori ai Campioni Nazionali, che si sfideranno sul tracciato ‘Valle delle Streghe’.
Nello stesso fine settimana di gare, anche il Trofeo Regione Lombardia, arrivato alla sua terza edizione. Un grande test quindi ma anche un grande esordio, per Aprica e Madesimo, che dovranno dimostrare a grandi livelli capacità organizzativa e preparare i tracciati e ospitare gli atleti e i loro team.