La Lombardia allontana lo spettro della zona arancione: anche per la prossima settimana la nostra regione resterà dunque in zona gialla. L’annuncio, come sempre, arriva da Attilio Fontana, Governatore della Lombardia, che fornisce anche un aggiornamento sulle percentuali dei posti letto occupati negli ospedali lombardi.

Per quanto riguarda le Terapie Intensive, la percentuale scende dal 17% al 15%, spostandosi così da quel 20% oltre cui scatta il cambio di colore. Il merito va sì all’aumento di guariti, ma anche all’aumento dei posti letto in queste aree voluto dalla Regione nei giorni scorsi.

L’indice Rt sintomi, ovvero quello relativo ai contagi, scende inoltre da 2,16 ad 1,29, mentre l’Rt ospedaliero subisce un calo da 1,28 a 0,99. In altre parole, il contagio non è in espansione. “Un evento”, dice Fontana, “sicuramente conseguenza delle vaccinazioni che dimostra l’efficacia di queste ultime a mitigare gli effetti della malattia da Covid-19. Un segno che potrebbe indicare che anche questa nuova ondata stia per essere superata”. 

Il Governatore però coglie l’occasione anche per commentare le attuali norme relative alle quarantene ed all’isolamento: “Il mio impegno”, spiega, “sarà orientato a chiedere al Governo di semplificare le norme sia per le scuole che per i cittadini, tenuti in ostaggio da lungaggini burocratiche che devono essere semplificate con procedure automatizzate”.

Share This