L’autunno scorso le famiglie camune erano state invitate a condividere i propri filmini amatoriali, per raccontare l’evoluzione della Vallecamonica tramite eventi privati o pubblici, come feste e cerimonie. Il materiale raccolto è entrato a far parte del progetto “La memoria dei fiori”, il cui risultato ora si presenta al pubblico.

Sabato 3 ottobre, alle ore 21:00, in Piazza Sant’Antonio a Breno ci sarà una proiezione musicata dei filmini raccolti dall’iniziativa dell’Archivio Cinescatti di Lab 80, in collaborazione con la Comunità Montana, Maraèa-L’archivio della memoria di Vallecamonica ed alcuni Comuni.

L’occasione sarà unica, non solo perché permetterà di scoprire quanto è stato raccolto e cosa hanno voluto condividere i camuni, ma anche perché permettere di rivedere momenti della tradizione camuna, luoghi e volti più o meno noti appartenenti al nostro territorio. Un modo, insomma, per tornare indietro nel tempo e ricordare la Storia della Valle tramite i volti della comunità.

La partecipazione all’evento avverrà previa prenotazione al numero 035 34 22 39, da chiamare dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 18:00, oppure inviando una mail ad info@laboratorio80.it. La serata avverrà nel rispetto delle norme anti-Covid: in caso di maltempo, la proiezione si svolgerà all’interno della chiesa di Sant’Antonio, con posti limitati.

Share This