E’ tutto pronto per l’inaugurazione della motonave Predore, in forza alla Navigazione Lago d’Iseo, che di fatto aprirà una nuova fase per la società di trasporto pubblico lacuale, che entrerà nel mondo dei mezzi green e rispettosi dell’ambiente.
Al pontile di Predore questo sabato sarà infatti inaugurata la prima motonave della flotta (la quattordicesima in generale) con motore diesel-elettrico e con possibilità di passare alla modalità “full electric”.
Lunga 30 metri e larga 6,7, con stazza di 80 tonnellate e una capienza di 149 posti a sedere, la Predore scenderà in acqua in tempo per le festività pasquali, come anticipato a inizio anno dalla società, a termine di un lungo percorso che ha incontrato qualche ostacolo legale.
Anche per questo la cerimonia di sabato è particolarmente sentita: alle ore 11:30 la conferenza stampa, alla presenza di Paolo Bertazzoli, sindaco di Predore; Franco Lucente, assesore regionale ai Trasporti; Claudia Maria Terzi, assessora regionale alle Infrastrutture; Diego Invernici, consigliere regionale; Alessio Rinaldi, presidente dell’Autorità di Bacino dei laghi di Iseo, Endine e Moro, e Giuseppe Faccanoni, presidente di Navigazione Lago d’Iseo.
Nel pomeriggio, alle 13:30, il rito ufficiale con la benedizione impartita da don Ivan Dogana, parroco di Predore e le voci del coro Vallecamonica di Darfo e La Pineta di Costa Volpino. Dopo il varo, la motonave Predore si metterà in moto, prima con un tour riservato alle autorità ed alla stampa e poi, dalle ore 14:30 alle 18:30, con dei brevi tour, della durata di mezz’ora ciascuno, aperti a tutti.