(Nella foto: Dori Ghezzi ritira a Breno la Targa alla Memoria Shomano 2019 in memoria di Fabrizio De André)

Come moltissimi festival in tutta Italia, anche lo Shomano, il festival della canzone d’autore di stanza in Vallecamonica, annuncia la cancellazione della sua 18^ edizione a causa dell’emergenza Coronavirus.

Lo fa per proteggere la salute pubblica ed evitare gli assembramenti di persone, come hanno spiegato gli organizzatori: “Ci teniamo a rassicurare il pubblico che si tratta solo di una pausa di riflessione” ha affermato con una nota l’organizzazione, capitanata da Nini Giacomelli, aggiungendo: “A malincuore ci troviamo costretti a cancellare la 18^ edizione del festival. Del resto diventare maggiorenni implica maturità, senso di responsabilità e capire che un festival come il nostro non ha senso senza il calore, la presenza e la forza del pubblico”.

Una decisione necessaria che non è assolutamente una resa: gli organizzatori del longevo festival promettono comunque eventi fattibili sul territorio quest’estate, in grado di garantire il pieno rispetto delle attuali norme sanitarie. E un’edizione 2021 che farà dimenticare questa pausa.

Share This