L’attività del distaccamento della Polizia Stradale di Darfo Boario Terme è stata intensa in Vallecamonica nei primi dieci mesi dell’anno. I numeri dei servizi svolti sono stati presentati dalla comandante della Sezione di Brescia della Polizia Stradale Daniela Di Lascio in occasione della consegna del Premio Impronta Camuna 2022 alla Polizia Stradale di Darfo Boario, che si è svolta a Breno lo scorso fine settimana.
Gli agenti, guidati dal comandante Pierangelo Mensi, hanno controllato da inizio 2022: 197 veicoli commerciali e autobus e 2046 veicoli, con complessive 2620 persone a bordo. Sono stati sanzionati per violazione al codice della strada 44 tra mezzi commerciali e autobus. Inoltre sono stati rilevati dalla Stradale di Darfo 94 incidenti, di cui due mortali, e 67 con feriti. Due persone sono state denunciate per omicidio stradale, altre 3 per lesioni personali gravissime e due autisti, fuggiti dopo un incidente, sono stati rintracciati.
Durante i controlli sulle strade camune sono state ritirate 62 patenti, decurtati 4359 punti, con 197 persone sanzionate per mancato uso di cinture di sicurezza, 229 multate per utilizzo del cellulare senza auricolari, 41 per guida in stato di ebbrezza alcolica e 2 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Gli agenti della Polizia Stradale di Darfo Boario hanno inoltre svolto 458 servizi di vigilanza stradale. La comandante Daniela Di Lascio si è complimentata con il distaccamento per il lavoro, volto a garantire la sicurezza sulle strade della Valle.
Tre le attività dei poliziotti camuni da segnalare anche l’educazione stradale con 25 giornate di impegno negli istituti scolastici, attraverso lezioni teoriche e pratiche di educazione stradale e un evento di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale con la collaborazione di altre forze dell’ordine e associazioni, che ha visto la partecipazione di 800 studenti provenienti dagli istituti scolastici di Darfo Boario Terme.