Dopo le sollecitazioni, qualche polemica e parecchi disagi, soprattutto per chi quella strada la percorre per lavoro, con i pascoli che devono trasferirsi in alpeggio nelle malghe brenesi all’inizio dell’estate, ecco che la Provincia di Brescia ha annunciato la riapertura del Passo Crocedomini anche dal lato del Gaver.

Con un comunicato l’ente competente per la sp 669 ha annunciato la percorribilità del tratto dalle 20:00 del 2 luglio, venerdì. Era stato chiuso perché era stato riscontrato un cedimento della sede stradale, provocato dalle intense nevicate invernali e dalle valanghe.

Al fine di consentire un transito ai veicoli durante la stagione estiva, ora è stata creata una pista di due metri e mezzo di larghezza sul sedime compattato della strada provinciale. Sentito il parere del geologo incaricato, a monte della sede stradale è stata creata una scogliera di massi a sostegno della scarpata, mentre a valle sono stati posati new jersey in cemento a delimitazione del passaggio. Si tratta di una soluzione provvisoria: a settembre inizieranno i lavori per la sistemazione definitiva.

Share This