Risultato particolarmente ammalorato, il Ponte di Figna di Ceto sulla strada provinciale 88 che conduce a Cimbergo e Paspardo è stato oggetto di un importante intervento da parte della Provincia di Brescia, ente competente per il tratto. I lavori, avviati a metà maggio, sono in dirittura d’arrivo e giovedì il tratto al km 3+622 è stato riaperto in entrambi i sensi di marcia.

L’opera non è ancora ultimata, ma è stata fatta la pavimentazione, in modo da togliere il semaforo e consentire la riapertura al transito. A titolo cautelativo, fino alla completa maturazione dei getti di calcestruzzo, il transito è limitato ai veicoli di massa inferiore a 25 t.

Rimangono, fino a fine lavori, la limitazione della velocità a 30 km/h e l’imposizione del divieto di sorpasso sul ponte. Gli operai per sistemare il ponte in questi mesi hanno dovuto demolire la parte dell’impalcato più malconcia, per poi posizionare nuove travi. Queste operazioni hanno richiesto l’ausilio di due grandi autogru, una da 100 tonnellate e una da 70, prima e dopo il ponte. Le dimensioni e l’ingombro necessario ai bracci delle autogru per effettuare i lavori in sicurezza hanno costretto a chiudere la strada in modo totale in un primo periodo, e poi riaprire a senso unico alternato, fino ad arrivare, in queste ore, alla completa riapertura.

Share This