È stata consegnata alla Provincia di Brescia la certificazione ISO 9001:2015 per la Stazione Appaltante.

Si tratta della prima rilasciata nel nostro Paese in questo ambito specifico. Questa certificazione è un esempio di “imprenditorialità” da parte di una Pubblica Amministrazione che premia gli sforzi e la capacità della struttura di standardizzazione delle procedure interne.

La Stazione Appaltante finora ha gestito bandi e gare per conto dei Comuni, evitando alle piccole Amministrazioni pratiche burocratiche. Ora però l’obiettivo della Provincia di Brescia si fa più ambizioso: razionalizzare la spesa attraverso acquisti di gruppo.

Ad oggi i Comuni che si appoggiano al Broletto sono 95, nemmeno tutti bresciani: 31 sono di Bergamo, 5 di Cremona, 1 di Mantova. In 26 mesi di attività la Provincia di Brescia ha gestito 270 gare, 58 per i suoi uffici, 212 per conto dei Comuni, per un ammontare complessivo di 318milioni di euro.

Entro l’anno dovrebbero essere sottoscritte le convenzioni con tutte e 5 le Comunità montane così che dal 1° gennaio possano nascere 5 sedi decentrate della stazione appaltante. In questo modo tutti i Comuni montani (un centinaio) potranno sfruttare il servizio.

Share This