La radio, in questo periodo più che mai, ha un forte potere di aggregazione, grazie alla sua natura che le permette di entrare nelle case di tutti gli italiani e di unirli, seppure a distanza, tramite la musica. Proprio per incoraggiare tutti gli italiani a resistere in questo difficile momento della Storia del nostro Paese, venerdì 20 marzo alle ore 11:00 si terrà un evento mai accaduto prima: tutte le radio italiane, in contemporanea, trasmetteranno l’Inno di Mameli e poi tre brani che sono nel cuore di tutti, ovvero “Azzurro”, “La canzone del sole” e “Nel blu dipinto di blu”.
Un’iniziativa che vuole essere un messaggio di unione, partecipazione e connessione, con il desiderio di riunire tutti all’insegna della musica italiana. Al termine della messa in onda congiunta delle radio, inoltre, 70 navi della Marina Militare, in sette basi navali, suoneranno le sirene di bordo contemporaneamente.
Come detto, prenderanno parte a questo evento tutte le radio nazionali, ma insieme ad esse ci saranno anche le radio locali, tra cui Radio Voce Camuna, che parteciperà grazie al circuito InBlu di cui fa parte: l’invito è di sintonizzarsi, alzare il volume, e cantare tutti insieme.