“Il rilancio economico della Lombardia sarà garantito anche dalla qualità, dalla distintività e dalla sicurezza dei nostri prodotti agroalimentari. Per questo abbiamo deciso di destinare 2 milioni di euro alle comunità montane lombarde per progetti legati all’agricoltura”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura Fabio Rolfi, presentando la ripartizione dei contributi. La Comunità Montana di Vallecamonica riceverà 216.076,06 euro.

L’ente comprensoriale nel frattempo ha aperto un bando dedicato proprio alle aziende agricole camune, che sono oltre un migliaio e che, a causa anche delle condizioni disagiate dei terreni di mezza costa ed in alpeggio, devono avvalersi della collaborazione di manodopera stagionale per attuare le varie pratiche di cura delle colture e raccolta di frutta e verdura.

La Comunità Montana di Vallecamonica, con i fondi del Consorzio Comuni BIM, dal 2015 ha attivato questo bando con modalità a sportello a sostegno delle aziende agricole del territorio per l’acquisto di Buoni Lavoro INPS “Ex Voucher” per l’attivazione di lavoro occasionale accessorio così come previsto dalle normative vigenti.

Il Bando riconosce un sostegno alle imprese e similari che si avvalgono di manodopera per lo svolgimento di talune attività agricole anche per l’anno 2020. Il contributo riconosciuto annuo è pari al 60% della spesa sostenuta e fino all’importo massimo di 2.500 euro per ogni beneficiario. Saranno riconosciute le prestazioni effettuate dal 01/05/2020 al 31/12/2020.

Il bando è della tipologia “a sportello”: i contributi verranno assegnati in ordine cronologico di ricezione delle domande la cui istruttoria avrà avuto esito positivo, sino ad esaurimento delle risorse disponibili, che attualmente ammontano a 20mila euro. Le domande dovranno essere compilate utilizzando il modello allegato al bando, disponibile sul sito internet della Comunità Montana di Vallecamonica.

Share This