Nella giornata della Vigilia di Natale Pontedilegno ha chiuso il cerchio sui lavori di ammodernamento e riqualificazione dello stabile di via Salimmo che dal 2018 ospita gli uffici comunali. Dopo essere stato sede delle scuole, il palazzo è diventato sede del Municipio, ma anche della biblioteca e della sala polifunzionale.
Nel corso di questi anni l’Amministrazione Comunale ha avviato varie opere di sistemazione, prima della biblioteca, poi della sala polivalente e del giardino esterno, chiamato Giardino dei tre ponti (con giochi d’acqua, essenze, arredi urbani, installazioni e panchine).
A concludere questa serie di opere, inaugurate appunto ieri, martedì 24 dicembre, la “sala immersiva”, una stanza ellittica di una ventina di metri quadri raggiungibile tramite l’ascensore che scende al giardino o percorrendo un breve tunnel.
La nuova sala ha la particolarità di essere dotata di pareti su cui sono proiettate immagini del territorio dell’alta Vallecamonica, accompagnate da luci e suoni, dando così la sensazione, a seconda di ciò che viene mostrato, di trovarsi all’aperto. La sala immersiva era l’ultimo passaggio dei lavori di ammodernamento del palazzo: si rendeva quindi necessaria una festa, con tanto di buffet e gli immancabili -visto il periodo- auguri di buone feste.
[Foto da Giornale di Brescia]