La promessa di riaprire il tratto di Strada Provinciale 345 “Delle Tre Valli” entro il fine settimana non solo è stata mantenuta: in località Bazena, nel territorio di Breno, si è potuto infatti tornare a circolare già dalle ore 18:00 di venerdì, grazie ad un’ordinanza di revoca emanata dalla Provincia.

Lunedì scorso il tratto era stato chiuso a causa di uno smottamento: martedì era stato effettuato il sopralluogo da parte del geologo, il giorno successivo erano partiti i lavori. In tre giorni la ditta appaltatrice della manutenzione e sgombero neve dalla strada ha provveduto al disgaggio del materiale roccioso instabile del pendio e creato un vallo paramassi a monte della strada.

L’intervento, però, non è sufficiente a garantire il transito in piena sicurezza, essendo ancora necessari altri lavori relativi allo smottamento di due anni fa causato dalla tempesta Vaia. Per questo, la Provincia ha imposto dal km 77+720 al km 77+780 il senso unico alternato, con divieto di sorpasso e riduzione del limite di velocità a 40 km/h. Come anticipato nei giorni scorsi, il Comune di Breno e quello di Bienno ora lavoreranno ad un progetto per la messa in totale sicurezza del tratto.

Share This