Una serata per ricordare e raccontare una straordinaria artista e stella del balletto: mercoledì 8 settembre alle 20:45, il Comune di Lovere organizza un grande evento in omaggio a Carla Fracci intitolato “La stella della danza nel borgo della luce”. Acclamata e apprezzata a livello mondiale, la più celebre ballerina italiana, recentemente scomparsa, tornerà ad essere protagonista di un incontro speciale grazie alle voci e alle testimonianze di chi l’ha conosciuta da vicino, dalla famiglia ai collaboratori e biografi.
La serata, allestita all’aperto in Piazza Tredici Martiri (in caso di maltempo al Teatro Crystal), avrà come ospiti: Beppe Menegatti, marito di Carla Fracci; Alfio Agostini, giornalista e critico di danza, direttore della rivista Ballet2000, che ha seguito per oltre 40 anni la carriera di Carla Fracci; Enrico Rotelli, autore della recente biografia “Carla Fracci, Passo dopo passo” edita da Mondadori. I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di Lovere Alex Pennacchio e a Lara Magoni, Assessore regionale al Turismo Marketing Territoriale e Moda.
Nel corso della serata, condotta dalla giornalista Eletta Flocchini, verranno inoltre proiettati contributi fotografici e video. Per poter partecipare all’evento sarà necessaria la prenotazione da effettuare contattando l’Infopoint Alto Lago d’Iseo al numero 035-962178 oppure via mail all’indirizzo info@iataltosebino.it.
L’evento nasce all’interno del progetto “Il Borgo della Luce”, ideato nel 2016 dall’Amministrazione comunale per valorizzare le bellezze architettoniche, storiche ed artistiche di Lovere e creare nella piazza principale del paese un’atmosfera incantata, nella quale le opere d’arte proiettate sulle facciate dei palazzi hanno regalato nuove prospettive e vedute del Borgo antico, fra i più belli d’Italia.
La nuova edizione del progetto è stata interamente dedicata al tema della danza: dal 10 luglio al 12 settembre 2021, e nei tre fine settimana successivi, su oltre 10.000 metri quadrati di edifici loveresi vengono proiettate alcune delle opere più famose dedicate al mondo della danza realizzate da celebri artisti, fra i quali Canova e Degas.