Si chiama “Strada del Vino” e consiste in un vero e proprio percorso che ha tra i suoi obiettivi quello di valorizzare la produzione vitivinicola della Vallecamonica. Nei giorni scorsi è stato completato il primo tratto di questo percorso, a Cerveno, un’opera costata 150mila euro e finanziata dal bando del Piano di sviluppo rurale della Regione Lombardia, mentre al Comune è restata solo da pagare l’Iva.

La parte iniziale della strada, per cui è già pronto un secondo finanziamento per proseguirne i lavori ed arrivare fino a Losine, parte dal campo sportivo e costeggia la Cantina Zanetta, mentre i lavori futuri dovrebbero permettere di affiancare la Cantina Rocche dei Vignali, salire alla Cantina Moncalieri e poi scendere sulla strada intercomunale e tornare a Cerveno, completando un percorso ad anello.

Molto complesso, fino ad ora, l’iter di realizzazione del progetto, che ha richiesto il confronto con i privati e la sottoscrizione di accordi bonari. Questo non ferma il sogno di avere un percorso che permetta ai produttori locali di farsi conoscere meglio ed ai vini camuni di fare un ulteriore passo avanti, dopo che negli ultimi anni hanno ottenuto importanti consensi.

[Foto da Bresciaoggi]

Share This