Il Gruppo Aragosta nel 2020 era stato costretto a rimandare la terza edizione della Run Aragosta. L’associazione capontina, per recuperare il tempo perso, ha organizzato per il 2021 due eventi dal taglio sportivo, accomunati dalla stessa matrice solidale. Oltre alla Camminata solidale del 5 settembre, infatti, spicca la prima edizione della vertical CaPa Skale, sabato 4 settembre.

Gli eventi nascono dalla passione verso la riscoperta del territorio, un’esigenza vera e propria che nel corso dei mesi ha portato i volontari dell’Associazione ad impegnarsi nella pulizia di antichi sentieri nella zona della media Valle Camonica.

Anche nel 2021 – come già nelle prime due edizioni della Run Aragosta – l’Associazione Gruppo Aragosta s’impegna a destinare tutti i proventi delle manifestazioni all’Ospedale di Esine. Insieme alla Dirigenza Sanitaria, si valuteranno quali esigenze soddisfare nello specifico dei Reparti di Oncologia (con un occhio di riguardo all’Hospice) e di Pediatria del nosocomio camuno. Sempre nel ricordo dell’amico Michele.

La Run prevede anche per quest’anno due diverse opzioni: un percorso lungo (di circa 11 km) e un percorso più breve e consigliato per le famiglie (di 6 km). I percorsi si snodano attraverso mulattiere e sentieri nel bosco e – oltre che punti paesaggisticamente rilevanti – attraversano anche luoghi di particolare interesse culturale come il Parco di Seradina – Bedolina o la Pieve di San Siro.

La partenza di ambedue i percorsi (che si diramano in due direzioni strada facendo, per ricongiungersi poi lungo il tragitto) è fissata presso il Parco Tematico di Capo di Ponte, che sarà anche il punto d’arrivo finale. L’area della manifestazione (dove verrà consegnato un braccialetto identificativo) verrà aperta alle 9:00 e per accedervi sarà necessario risultare iscritti all’evento, compilare sul posto un’autodichiarazione sulla propria condizione di salute ed indossare la mascherina. Per fare fronte alle richieste dei partecipanti e per lavorare in modo coeso con le strutture ricettive della zona, il Gruppo Aragosta ha individuato alcune realtà convenzionate.

Il giorno prima, come detto, si terrà, nel pomeriggio dalle 13:00, la CaPa Skale, lungo il cosiddetto “Bial do le scale, che collega la località Sante di Capo di Ponte con Paspardo.

Share This