La Valle dei Segni nel regno dello shopping. Il particolare connubio è stato presentato nelle scorse ore nelle gallerie di Elnòs Shopping, e rientra nel progetto “L’Arte al centro”, la struttura di engagement multimediale di natura culturale che, per due mesi, fino al 13 novembre, sarà dedicata all’arte rupestre della Vallecamonica, il primo sito italiano nominato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Sergio Bonomelli, Presidente del Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito UNESCO “Arte rupestre della Valle Camonica”, nel presentare l’iniziativa nel centro commerciale situato alle porte di Brescia ha ribadito l’importanza di una promozione innovativa del patrimonio culturale camuno e ha ringraziato Elnòs e la società Ellisse per l’opportunità: si tratterà, per i clienti, abituali od occasionali, di un’esperienza aggiuntiva alla normale “spesa”.
Si potrà passare dall’installazione immersiva, dove verrà proiettato il filmato “Non chiudere gli occhi” che la Comunità Montana di Vallecamonica ha appositamente commissionato a una squadra di artisti locali: Silvano Richini, Nicola Ballarini e Sergio Maggioni, coordinati dal regista Davide Bassanesi.
Eccolo:
Agli spettatori che si recheranno nell’installazione non solo verranno omaggiati materiali informativi, ma verrà data anche l’opportunità di iscriversi a condizioni agevolate ad alcune visite guidate in notturna nella magia dell’arte rupestre camuna dal titolo: “Giochi di luce e di ombre nella Valle dei Segni”. Inoltre a dirigenti scolastici e docenti verranno dedicati alcuni specifici incontri, il 20 e 21 settembre, nella galleria del centro commerciale, durante i quali verrà illustrato il programma di visite didattiche alla Valle dei Segni che prende il nome di “Destinazione FuoriClasse”.
Ulteriori novità e sorprese verranno illustrate nelle prossime settimane. L’accesso alla struttura dedicata alle incisioni rupestri è completamente libero e gratuito.