Si svolgerà il 28, 29 e 30 Ottobre 2022 la prima edizione della “Valle dei Segni Wine Trail”, gara di atletica alla scoperta dei “Segni” tra Storia, Arte, Territorio, Vigneti e Vini della Valle Camonica. E sarà un evento sostenibile.

Nell’ambito della lotta al riscaldamento globale, gli organizzatori della Wine Trail hanno infatti deciso, grazie alla collaborazione con Fedabo Spa SB, di compensare le emissioni dirette ed indirette di gas ad effetto serra causate dalla realizzazione dell’evento, attraverso l’acquisto di crediti di carbonio.

Le emissioni di CO2 collegate alla manifestazione sono state previamente calcolate e i crediti di carbonio in concreto scaturiscono dall’adesione a progetti certificati di riduzione delle emissioni. L’apporto di Fedabo permetterà così alla “Valle dei Segni Wine Trail” di assorbire e neutralizzare l’impatto ambientale negativo connesso all’organizzazione e allo svolgimento dell’evento.

Un’altra significativa partnership per l’evento, che si avvale anche di un’importante collaborazione con Donne e Diritti, il centro Antiviolenza di Darfo Boario Terme: all’interno della due giorni di corsa si terrà infatti Donne e Diritti Run in Pink.

La corsa rosa coinvolgerà gli atleti Moira Guerini, Mary Moreschi, Nadia Panna e Luca Ferro, che, durante la Valle dei Segni  Wine Trail, correranno un totale di 201 chilometri a sostegno alla lotta contro la violenza sulle donne. I chilometri possono infatti essere simbolicamente acquistati da chiunque voglia contribuire: 1 km ha un costo di 30 euro. L’intero ricavato andrà a favore del Centro Antiviolenza e delle sue attività. Partecipare è semplice: si può andare sul sito della Valle dei Segni Wine Trail o acquistare i chilometri direttamente al Centro Antiviolenza o contattando i quattro atleti.

Share This