La Vallecamonica diventa protagonista del National Geographic Traveler: sul numero in uscita lunedì scorso (ma già in allegato nelle settimane scorse con La Repubblica) è possibile infatti leggere il reportage dedicato alla Valle dei Segni realizzato durante la primavera scorsa.
Visit Brescia, insieme al Consorzio Dmo di Vallecamonica, ha organizzato un tour che ha coinvolto Lorenzo Fabiano, giornalista, ed Andrea Frazzetta, lo stesso fotografo che ha immortalato la brenese Monica Falocchi, finita sulla copertina del The New York Times: i due sono stati accompagnati alla scoperta della Vallecamonica, visitando il Borgo dei Magli e degli Artisti di Bienno, il Parco delle Incisioni Rupestri di Capo di Ponte, il Santuario della Via Crucis di Cerveno, la ciclovia dell’Oglio ed il lago Moro.
“I camuni”, scrive Fabiano nell’introduzione del reportage, “sono oggi uomini e donne di montagna che badano al sodo e per spiegarti chi sono alle parole abbinano il linguaggio dei segni. Lo hanno appreso dai loro antenati”.