Regione Lombardia stanzia più di sette milioni di euro per cofinanziare 33 interventi dal valore complessivo di 12 milioni di euro, volti al completamento, ammodernamento e incremento delle opere collegate al demanio della navigazione interna, turistica e di linea, dei laghi lombardi.

La delibera è stata approvata, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, dalla Giunta regionale.

A beneficiare dei fondi regionali per interventi sulle annualità 2020/2022 sarà anche l’Autorità di Bacino dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro, che in tutto riceverà 2.683.355 euro per 8 progetti: 1 milione e 285mila euro all’Autorità di bacino, per la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza (con consolidamento strutturale) dei pontili di attracco battelli di linea di Navigazione Lago d’Iseo S.r.l. e opere varie di miglioria dell’ormeggio dei battelli a Iseo e Costa volpino, oltre al Sistema radio Tetra.

A Marone, 200mila euro serviranno per la nuova passerella pedonale di collegamento tra il Lungolago Marconi e Parco del Centro civico don Riccardo Benedetti. I lavori comporteranno lo spostamento del pontile esistente del punto di approdo barche e la messa in sicurezza muro spondale con opere di sottofondazione. A Paratico, per la riqualificazione (con consolidamento strutturale) sponda lacuale e ampliamento piattaforma prendisole in Località Tengattini, arriveranno 101.500 euro;

Fondi anche per la sponda bergamasca del Sebino: a Lovere, il progetto di consolidamento strutturale e messa in sicurezza con sottofondazione della muratura spondale Lago d’Iseo presso Giardini Marinai d’Italia, riceverà 90mila euro. Verrà finanziato con 670.000 euro l’adeguamento dell’avanpontile ‘Sarnico 1‘, con consolidamento strutturale e opere accessorie.

Sul lago d’Endine è previsto il completamento del percorso canneto presso i Carec di Endine, per 155.000 euro;lavori di manutenzione e di consolidamento spondale e realizzazione di percorso lungolago anche a Monasterolo del Castello e Ranzanico.

Share This