Uno stanziamento di 4,7 milioni di euro per valorizzare i laghi lombardi, potenziando le infrastrutture, la portualità e la navigazione turistica e di linea. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi.

In tutto saranno 31 gli interventi finanziati, che saranno avviati e completati nell’arco del triennio 2019-2021. Si tratta di stanziamenti con beneficiari le Autorità di bacino lacuale (tra cui quella dei laghi d’Iseo, Endine eMoro) e destinati ai territori dei Comuni rivieraschi lombardi.

“Mettere in campo interventi infrastrutturali significa accrescere le potenzialità dei nostri laghi, che rappresentano un patrimonio di bellezza unico in Italia e in Europa” ha affermato l’assessore Terzi presentando la programmazione, i costi e i contributi a carico di Regione Lombardia per gli anni 2019 e 2020.

Per i Laghi Iseo, Endine e Moro il costo totale delle cinque opere previste nei Comuni delle province di Bergamo e Brescia è di 1.616.100 euro, 1.495.550 dei quali a carico di Regione.

Nel dettaglio, per il consolidamento spondale dell’area sud-est e la riqualificazione della strada di accesso a lago in località Capo di Lago (costo complessivo 145 mila euro), Regione Lombardia contribuisce con 72.800 euro.

Per la manutenzione straordinaria del lungolago corso Zanardelli-Porto Goen di Pisogne, con rifacimento della passeggiata e dell’impianto di illuminazione (costo complessivo di 95.500 euro) 47.750 saranno messi a disposizione da Regione Lombardia.

L’Autorità di Bacino dei laghi Iseo Endine e Moro riceverà inoltre 325 mila euro per la riqualificazione dell’area per la realizzazione della piattaforma manutenzione natanti e lavori connessi alla pulizia del lago, adiacente all’edificio Casello idraulico e al porto di ormeggio battelli a Iseo; 650 mila euro per il nuovo pontile di attracco dei battelli nel Comune di Sale Marasino e messa in sicurezza del pontile esistente. Infine, per il consolidamento spondale, la messa in sicurezza e pulizia idraulica dei porti regionali, il Pirellone ha stanziato in tutto 400 mila euro.

Share This