50mila euro per risolvere il problema delle alghe nel lago d’Iseo e 300mila per aiutare le Province di Brescia e di Bergamo nella pulizia del lago.
Questo è quanto sarà stanziato dalla Regione: ad annunciarlo Claudia Maria Terzi, assessore all’Ambiente, ed Alessandro Sorte, assessore alle Infrastrutture, durante la riunione tecnica di ieri con i rappresentanti delle Province e con l’Autorità di bacino.
Lo stanziamento prevede 50mila euro all’anno dal 2017 al 2019 da parte dell’Assessorato all’Ambiente e da quello alle Infrastrutture sul bilancio 2018. Prevista anche la formazione di un gruppo di lavoro che possa prevenire la formazione di alghe nel lago.
La notizia non ha calmato le acque all’interno dell’Autorità di bacino che, prima dell’annuncio della Regione, ha annunciato che dall’anno prossimo non sarà più impegnata nelle operazioni di pulizia del lago. L’incontro di mercoledì prossimo a Sarnico potrebbe sancire questa decisione, a meno che l’Autorità, certa dei fondi in arrivo, non cambi idea.
[Foto da GiornaleDiBrescia]