Non è stato solamente il transito delle auto ad aver subìto qualche disagio nei giorni appena trascorsi di maltempo, ma anche sul lago d’Iseo le imbarcazioni devono procedere con cautela. Come sempre accade quando sul territorio cadono piogge intense, nel Sebino si sono riversate centinaia di tonnellate di legname, tronchi e ramaglie, trasportati dal fiume Oglio.
Un vero e proprio isolotto che in questi giorni si sta spostando lungo il lago in attesa che i battelli spazzino della Manutenzione e Promozione Laghi li raccolgano. Proprio per questo, l’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, d’Endine e Moro ha emanato un’ordinanza di cauta navigazione per tutte le imbarcazioni, il cui termine è stato fissato per oggi.
Proprio da oggi, inoltre, i battelli spazzino -complice il miglioramento delle condizioni meteo- cominceranno le operazioni di rimozione di quanto trasportato nel lago. Ad oggi, nella zona della foce tra Costa Volpino e Pisogne, sono state raccolte 250 tonnellate di materiale, ma il numero è destinato a salire con gli altri interventi sul basso lago previsti nei prossimi giorni.