La comunità di Edolo, ma anche quella di Malonno e di tutta l’alta Vallecamonica piange Arturo Minelli, personaggio di spicco sia nel mondo dell’istruzione camuna che della politica, scomparso mercoledì all’età di 79 anni.

Nato ad Incudine, ha saputo nel corso della sua vita dedicare tempo alle sue due passioni, l’insegnamento e la politica. Nel primo caso, si è distinto come maestro nelle scuole elementari di Edolo e Malonno, ottenendo il riconoscimento dei suoi alunni che, una volta cresciuti, lo hanno sempre ricordato con affetto.

Anche in politica, Minelli è riuscito a far sentire la propria voce, impegnandosi prima con la Democrazia Cristiana e poi con il Partito Popolare e ricoprendo numerosi incarichi: per dieci anni è stato consigliere regionale, ma anche presidente della Commissione Sanità della Lombardia, consigliere provinciale e presidente della Comunità Montana di Vallecamonica. Dal 2009, per cinque anni, è stato anche nel Consiglio Comunale di Edolo.

Negli ultimi anni, Minelli si era battuto in particolare per mantenere aperto l’ospedale di Edolo, ma non aveva mai dimenticato il mondo della scuola, fino a pubblicare un libro, “Colorandando”, con i disegni di alcuni suoi alunni, accompagnati da alcune immagini d’epoca. La sua esperienza politica, invece, è stata raccontata nella raccolta di scritti “Andar ramingo”.

I funerali di Arturo Minelli si terranno giovedì alle ore 15:00 nella chiesa di San Giovanni, quindi la sepoltura nel cimitero di Edolo, accanto alla moglie.

Share This