Il Tribunale civile di Bologna ha condannato Lamborghini spa a risarcire con 430mila euro più interessi legali Antonio Mamè, padre di Andrea, morto nel 2013 sul circuito francese di Le Castellet.
La tragedia avvenne il 30 giugno di sei anni fa durante il primo giro di una corsa del Lamborghini Blancpain Super Trofeo. La famiglia Mamè era stata costretta a spendere 150mila euro per ripagare l’auto distrutta nello schianto. Nel corso del processo in sede civile Lamborghini spa ha sempre rigettato ogni accusa, così come ha sempre negato di aver organizzato la gara francese.
Secondo il Tribunale bolognese invece la casa automobilistica “non ha posto in essere alcuna cautela diretta ad eliminare la quota di rischio“.
Il direttore di gara, assolto in due gradi di giudizio nel processo penale, stando alla sentenza dei giudici civili “ha commesso un grave errore nell’impartire la partenza non usando diligenza, prudenza e perizia”.
La causa era stata intentata quattro anni dopo il tragico incidente in pista in cui perse la vita il 41enne camuno, figlio del noto imprenditore delle forge di Cividate.