In questo periodo di emergenza sanitaria una delle tante associazioni che non si è mai fermata e che ha sempre fatto sentire la propria presenza è stata l’ANDOS di Vallecamonica Sebino.

Abbiamo contattato la presidente Fulvia Glisenti per farci raccontare come le sue associate come hanno potuto gestire la malattia nonostante dall’altra parte ci fosse questo grosso problema del Covid.

“L’abbiamo vissuta con grande preoccupazione, come tutti. Ma tra di noi, tramite i social, i gruppi delle varie iniziative di ANDOS sono sempre rimasti in contatto per raccontare come trascorrevano il tempo a casa.”

Un’iniziativa importante è stata quella della maglietta che avete voluto stampare per aiutare il Comitato. Qual è il messaggio che volevate dare con questa maglietta?

“L’abbiamo realizzata per poter ricordare la pandemia anche in futuro e per ringraziare per tutto il lavoro che hanno fatto, e stanno facendo, tutti i medici. Il nostro ospedale ha risposto molto bene, e altrettanto ha fatto la gente camuna, con delle donazioni e una solidarietà che non mi sarei mai aspettata per la Vallecamonica. L’unico problema è stato pensare che intanto si ritardavano gli screening mammari e le visite senologiche, perché purtroppo il tumore non si addormenta con il Covid, ma continua a lavorare”.

Fiorella: "La nostra maglietta per dire GRAZIE a chi ci ha donato il suo aiuto❤" – Per info sulla #magliettasolidale 📞…

Pubblicato da Comitato ANDOS di Vallecamonica – Sebino su Mercoledì 20 maggio 2020

In qualche modo il virus ha fatto un po’ accantonare tutti gli altri pensieri. Purtroppo però il cancro ha continuato ad esistere e con esso le cure devono necessariamente proseguire: da questo punto di vista le pazienti oncologiche che cosa hanno potuto continuare a fare durante l’emergenza Covid?

“In ospedale è stato creato un passaggio in sicurezza esclusivo per le pazienti oncologiche e, con tutte le  precauzioni del caso, le visite e le terapie sono sempre continuate. Gli interventi che potevano essere rimandati sono stati per forza di cosa sospesi perché le sale operatorie fungevano anche da terapia intensiva. Adesso stanno riprendendo gradualmente tutti i poliambulatori, ma è chiaro che lavoro che si è accumulato creerà liste di attesa sempre più lunghe. Speriamo che in breve tempo i nostri amministratori di ASST e ATS della montagna riescano a fare in modo che tempi di attesa non siano eccessivi”.

Nel frattempo anche voi siete tornate operative riaprendo la vostra casetta all’ingresso dell’ospedale e aspettate le vostre associate per un momento di incontro e di conforto.

“Per ora non abbiamo ancora organizzato nulla per quanto riguarda le riunioni di gruppo, perché lo spazio della casetta non è grandissimo per poter rispettare le distanze di sicurezza. Attendiamo nuove indicazioni e naturalmente seguiremo tutti i consigli che ci verranno dati per poter riprendere le attività con le nostre donne, che ne sentono un grande bisogno“.

La casetta mantiene gli stessi giorni ed orari del pre-emergenza: martedì dalle 9:00 alle 11:00; giovedì dalle 9:00 alle 11:00; venerdì dalle 14:00 alle 16:00.
Chi fosse interessato all’acquisto maglietta solidale di ANDOS può contattare Fulvia Glisenti al 349 834 7065.

Share This