Dopo la carica dei 120mila visitatori di “Equilibrismi” a Pisogne, un altro pacifico esercito sta per invadare un borgo camuno: avverrà da sabato prossimo, 24 agosto, quando sarà dato il via alla Mostra Mercato di Bienno, che quest’anno taglia il traguardo della 32esima edizione.

Nove giorni di “arte nell’arte”, come dicono gli organizzatori, che puntano sempre più a una rassegna in cui l’artigianato e il saper fare saranno protagonisti fino al 1° settembre. Non a caso è stato posto come requisito fondamentale a tutti gli espositori quello di esibirsi in dimostrazioni della loro arte, mostrando ai visitatori non solo il risultato finale del loro lavoro, ma anche il processo tramite cui si raggiunge.

La Mostra Mercato avrà come tema quello delle radici, “un tributo”, ha detto Ottavio Bettoni, primo cittadino del Comune, “alla millenaria storia di Bienno”. Lungo le vie del paese non mancheranno dei laboratori, da quello di intarsio ligneo a quello di ecoprint, fino alla realizzazione di gioielli in resina e di bijoux con veri bozzoli di baco da seta.

Durante i nove giorni di Mostra ci sarà anche l’occasione per scoprire i luoghi simbolo di Bienno, come il Museo Naturalistico, il Mulino Storico e la Fucina Museo, con visite guidate, ma anche il suggestivo Palazzo Francesconi, nel cui giardino sarà possibile consumare un’apericena.

Tra gli ospiti il Comune di Pesaro, che quest’anno è Capitale della Cultura, e di Gradara, che collabora con Bienno in un progetto di ricerca archeometallurgico. Non mancheranno le occasioni di intrattenimento, con spettacoli itineranti e concerti che coinvolgeranno anche alcuni camuni, tra cui Diego Ghenzi e la sua Raffaè (band tributo a Fabrizio De Andrè), gli studenti del Liceo Musicale Golgi, il coro Le orége dè hòi ed Antonio Pedersoli e i Musici. La scacchiera gigante di Palazzo Simoni Fè sarà inoltre sede ideale per delle lezioni di scacchi, tenute dall’Associazione Torre & Cavallo.

Non resta che ricordare gli orari: la Mostra Mercato sarà visitabile nei giorni feriali dalle ore 17:00 alla mezzanotte e nei fine settimana dalle ore 10:00 alla mezzanotte. Previsto anche un bus navetta, con partenza da Esine (vicino alla nuova rotonda) e corse ogni venti minuti.

Share This