La Direzione dell’ASST della Valcamonica ha ricevuto la visita del dott. Martin Pascal Tine, Ambasciatore straordinario e Plenipotenziario della Repubblica del Senegal presso la Santa Sede, unitamente ai rappresentanti dell’Associazione “Adansonia ODV”, organizzazione di volontariato di Ponte San Pietro (BG).

La presenza del diplomatico fa seguito a pregresse intese, le cui basi sono state gettate nel mese di ottobre 2020, quando Tine ha avuto modo di conoscere di persona l’Azienda camuna e i suoi professionisti a seguito d’intervento chirurgico sostenuto proprio presso l’UOC di Ortopedia e Traumatologia del Presidio di Esine.

In quell’occasione, esprimendo la sua gratitudine all’ospedale, l’Ambasciatore aveva prospettato con la Direzione Strategica guidata dal dottor Galavotti un percorso di collaborazione con il paese da lui rappresentato.

Come primo passo si sta procedendo alla valutazione – nel rispetto delle procedure previste da Regione Lombardia – della possibilità di dismissione, per fini umanitari, di patrimonio mobiliare proprio dell’Azienda (letti di degenza ed altri arredi sanitari), non più in uso presso il Presidio Ospedaliero; l’obiettivo è quello di accrescere le competenze sanitarie e arricchire le strutture in dotazione agli ospedali senegalesi.

L’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità e reciproca disponibilità, nonché alla presenza di un rappresentante della Comunità Montana di Vallecamonica, l’assessore Cristian Farisè, ha inteso gettare le basi per la concreta implementazione, anche grazie al supporto delle strutture tecniche dell’Azienda e dell’Associazione “Adansonia ODV”, delle forme collaborative prospettate.

Share This