Dopo la sistemazione di quelli di Pilzone, Cremignane e Clusane, tocca al cimitero di Iseo. I lavori di riqualificazione dovranno finire entro un mese, per poter assicurare la riapertura del luogo di culto entro la fine di ottobre, in vista delle celebrazioni del 2 novembre.
Per questo, oltre che granatire la sicurezza – data la presenza degli operai e della gru alta oltre 50 metri – l’Amministrazione comunale guidata da Marco Ghitti ha deciso di emettere un’ordinanza di chiusura del cimitero durante la settimana, valida fino al 25 ottobre. Al cimitero si potrà entrare solamente nei fine settimana e in orari fissi: il sabato dalle ore 13 alle 20, e la domenica dalle ore 8 alle 20.
Il progetto prevede il rifacimento dei vialetti sfregiati dalle intemperie e l’impermeabilizzazione della copertura dei blocchi di loculi di più antica costruzione. L’opera prevede anche l’allestimento delle canalizzazioni per il drenaggio dell’acqua piovana, per un investimento complessivo di 370 mila euro finanziati da Cogeme, che si è aggiudicata la gestione dei servizi cimiteriali di Iseo e frazioni.