Grazie a un finanziamento statale pari a 90mila euro rivolto allo sviluppo territoriale sostenibile, è stato possibile, per il Comune di Darfo Boario Terme, programmare tre interventi, uno in appalto e due che si sono conclusi in questi giorni. “Le opere concluse riguardano l’efficientamento energetico di due edifici comunali, la sede dell’Ufficio Tecnico comunale e della Polizia Locale in Via Lorenzetti e la Scuola materna di Boario (ex-Consolata) -precisa l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giacomo Franzoni– In entrambe le strutture è stata realizzata una riqualificazione energetica con il miglioramento dell’impianto di riscaldamento e la relativa messa in sicurezza”.
Gli impianti realizzati potranno quindi garantire minori consumi e minori emissioni nell’aria producendo, di conseguenza, due benefici: da un lato il risparmio economico e dall’altro minor inquinamento.
L’intero costo delle opere – circa 40mila euro per la scuola materna e circa 26mila euro per la sede di Via Lorenzetti – è totalmente a carico del finanziamento statale previsto dalla L. 160/19.
Sempre a valere sulla stessa Legge anche la copertura delle spese di installazione dell’ascensore per il superamento delle barriere architettoniche nella scuola media “Ungaretti”, Darfo1 che ammontano a circa 24mila euro.