Le polemiche che sono ruotate intorno all’annuncio della chiusura al transito automobilistico del ponte che collega Sarnico e Paratico hanno spinto l’Anas ad aggiustare il tiro in merito ai lavori necessari sul manufatto per la sostituzione di un giunto.
Se inizialmente, infatti, i lavori sarebbero dovuti cominciare lunedì 7 novembre, l’Azienda ha deciso di farli iniziare due giorni più tardi, ovvero da mercoledì 9 novembre; la fine delle opere resta invece fissata a venerdì 11 novembre. Non cambiano neanche gli orari di chiusura del ponte, ogni notte dalle ore 22:00 alle 06:00 del giorno successivo.
Con questa decisione, l’Anas ha accorciato la chiusura del ponte che unisce la provincia bresciana e quella bergamasca, andando incontro alle lamentele di coloro che sostenevano che l’avviso della chiusura era stato reso noto troppo a ridosso delle opere: verbalmente, era stato comunicato giovedì scorso, mentre formalmente sabato. Inoltre, a poche ore dall’inizio delle opere, non erano stati posizionati cartelli di segnalazione della chiusura e dei percorsi alternativi.
A questo proposito, chi dovrà raggiungere Sarnico da Paratico e viceversa potrà farlo passando per Capriolo, Castelli Calepio e Credaro: un allungamento che ha creato qualche disagio a quei lavoratori che attraversano il ponte per recarsi al lavoro e che devono così allungare la strada. Per quanto riguarda il traffico pedonale sul ponte, sarà garantito ad eccezione di alcuni momenti connessi allo stato dei lavori.